RIDURRE LO STRESS!

19.04.2021

ECCO COME ABBASSARE I LIVELLI DI CORTISOLO

Abbiamo trattato, nella precedente risorsa, lo stress generale ed il prodotto associato a tale condizione: IL CORTISOLO. Vi abbiamo illustrato in che modo questo ormone si forma e quali conseguenze può recare al nostro organismo sopratutto in quantità elevate.

E' così semplice produrlo e quasi impossibile non farlo, per questo sorge spontanea una domanda:

COME FACCIO AD ABBASSARLO?

Sarebbe inopportuno chiedersi come fare a non scatenarlo (se hai letto la precedente risorsa: "STRESS...NEMICO SILENZIOSO" sai a cosa facciamo riferiemento) visto che lo stress si genera costantemente ed i livelli di cortisolo sono continuamente instabili. Possiamo però ridurne le quantità o almeno riequilibrare il sistema aiutando il corpo a tornare nello stato di omeostasi (stato di equilibrio).

ECCO ALCUNI CONSIGLI UTILI e PRATICI PER ABBASSARE I LIVELLI DI CORTISOLO:

  • Mantieni il corpo ben idratato; bere la giusta quantità d'acqua garantisce un corretto funzionamento dell'organismo che in uno stato di disidratazione alza notevolmente i livelli di stress.
  • Elimina per un periodo o riduci le dosi di alimenti stimolanti come caffè, tea, guarana, bevande energetiche; tutte queste sostaze come la caffeina mantengono l'organismo in uno stato sovra-eccitato favorendo il rilascio di dopamine e creando un conseguente stato di stress psico-fisico.
  • Rendi sana la tua alimentazione; non sovraccaricare il corpo di cibo spazzatura o cibi raffinati ricchi di grassi e zuccheri. La difficoltà nell'eliminare le scorie e nella digestione recano inutile stress ed inoltre inibiscono alcune funzionalità del corpo.
  • Fai attività fisica regolarmente; questa aiuterà il tuo corpo a scaricare lo stress e ad attivare una risposta inversa con il rilascio di sostanze volte a portare una condizione di rilassamento psico-fisico.
  • Pratica attività rilassanti; svolgi uno o più attività che ti rilassano come ad esempio lo yoga, la meditazione, ascoltare della musica, rilassarti ascoltando la natura, disegnare... insomma pratica ciò che ti fa stare bene e questo aiuterà il tuo corpo ad abbassare i livelli di stress.
  • Includi cibi ricchi di Omega3; le innumerevoli qualità degli Omega3 aiuteranno il tuo corpo ad abbassare i livelli di stress. Quindi includi cibi come frutta secca: mandorle, noci, nocciole, uvetta; semi di lino, frutta come l'avocado e del sano pesce: salmone, tonno, sgombro.
  • Inserisci nella tua giornata momenti "socievoli"; essere disposti a distrarsi parlando con qualcuno e facendo magari qualche risata aiuterà notevolmente il nostro cervello a rilasciare sostanze in grado di alleviare lo stress.
  • Ricorri a rimedi naturali derivanti da infusi e tisane; esistono diverse piante con notevoli proprietà rilassanti in grado di aiutarci (affiancate ai punti precedenti) ad amplificare la risposta del nostro organismo ad uno stato di rilassamento e giovamento. Alcune di queste sono: la Rodiola, la Camomilla, la Ashwagandha, la Melissa.
  • IL PIU' IMPORTANTE: il RIPOSO! La chiave di un corretto ripristino dello stato di equilibrio per il nostro organismo è un corretto riposo. Riuscire a dormire il numero di ore necessarie a farci sentire riposati, pieni di energie e rigenerati, farà si che i livelli di cortisolo (e quindi lo stress) saranno ripristinati in modo corretto assicurando così un pieno recupero e mantenendo in salute il nostro organismo.